Amato dalle modelle e dalle star più famose, ma anche da chi vuole semplicemente sentirsi in forma, il Pilates è un allenamento completo che allunga e scolpisce la figura, praticato anche da sportivi che lo integrano nella loro routine settimanale.
Si tratta di una disciplina che ha l’obiettivo di rafforzare la struttura muscolare senza aumentarne la massa, migliorare la fluidità dei movimenti e la postura quotidiana. Una pratica adatta a tutti con allenamenti specifici per riequilibrare il rapporto tra corpo e mente.
In che cosa consiste il Pilates?
Il Pilates comprende un’ampia varietà di movimenti ed esercizi da praticare a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi e macchinari specifici con la supervisione di una figura specializzata che possa delineare il programma di allenamento in base alle caratteristiche e necessità di ogni persona. Quest’attività prevede la ripetizione di diversi movimenti, da svolgere con precisione e lentezza così da compiere in maniera corretta ogni elemento per rendere veramente efficace l’allenamento, creando un canale di comunicazione tra mente e corpo, promuovendo la serenità e l’equilibrio mentale. Il nome deriva da Joseph Pilates, che all’inizio del XX secolo ha sviluppato questa routine di movimenti con l’idea che “poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione, in una sequenza bilanciata, abbia lo stesso valore di ore di contorsioni forzate ed eseguite in modo approssimativo”.
Quante tipologie di Pilates esistono?
Esistono principalmente due versioni di Pilates: il matwork e il reformer.
Nel caso del matwork, come suggerisce la parola stessa, la pratica si esegue a corpo libero con l’aiuto di un tappetino e di alcuni strumenti di piccolo formato con gli elastici, la palla, il mattoncino.
Pilates reformer invece è un allenamento che si svolge programmando gli step, utilizzando un macchinario specifico che è molto utile soprattutto per il mantenimento della postura.
Sia per il matwork che per il reformer, è consigliato allenarsi insieme a un professionista che approvi l’esecuzione corretta dei movimenti.
Per chi è consigliato il Pilates?
Il metodo Pilates può essere consigliato per ritrovare la forma fisica e la tonicità muscolare a ogni età, e con le dovute modifiche sugli esercizi può adattarsi a tutti: coloro che soffrono di particolari fastidi come problemi articolari, mal di schiena e lombalgia ottengono evidenti risultati da questa pratica che permette di vedere un miglioramento notevole sul tono muscolare della schiena e dell’addome, rafforzando la muscolatura. Il Pilates può essere utile anche a chi sta affrontando un programma di riabilitazione, ad adolescenti che necessitano di correggere i vizi posturali ma anche alle donne in gravidanza.
Questo allenamento è adatto anche alla terza età con i suoi movimenti precisi e lenti, che permettono di migliorare l’osteoporosi e tutti quei problemi articolari tipici dell’avanzare dell’età.
Come cambia il corpo con il Pilates?
Il Pilates può essere un valido aiuto per il dimagrimento, perché l’attivazione della muscolatura superficiale e profonda porta a un aumento del consumo di energia da parte dei muscoli, implicando un dispendio maggiore di calorie che a sua volta comporta un’accelerazione del metabolismo. Non importa l’intensità dell’allenamento, il Pilates a tutti i livelli produce un’attivazione muscolare che se perseguita con costanza e accompagnata da uno stile di vita sano aiuta il dimagrimento.
Quali sono i benefici del Pilates?
Il Pilates è sicuramente adatto per le persone sedentarie, ma anche per la definizione muscolare di atleti e sportivi, insomma come già visto i benefici di questa disciplina sono moltissimi.
Se praticato con continuità il Pilates permette di migliorare postura, mobilità, forza, flessibilità, controllo ed equilibrio.
Più nello specifico:
- percezione della propria capacità muscolare
- rinforzo dei muscoli
- miglioramento della stabilità del bacino e delle spalle
- attenuazione dei dolori lombari
- correzione della postura
- dimagrimento
- senso di benessere generalizzato