Tra le discipline più praticate negli ultimi decenni, lo yoga merita sicuramente un posto d’onore. Complici i ritmi di vita sempre più veloci e anche l’aumento delle condizioni di stress a cui siamo sottoposti ogni giorno, lo yoga ha assunto un posto sempre più rilevante come pratica scelta per rilassare la mente e tonificare il corpo. Ma quali sono i reali benefici dello yoga? E quanti tipi di yoga esistono?
Che cos’è lo yoga e quali sono i suoi benefici?
La parola yoga deriva dal sanscrito yuj che significa “unire”. Come pratica spirituale l’unione rappresentata dallo yoga è quella tra la coscienza individuale e quella universale, che passa dalla perfetta armonia tra corpo e spirito. Infatti, lo yoga si basa sull’esecuzione di movimenti e posizioni, chiamate asana, che sono messi in pratica secondo un ritmo di respirazione che permette alla mente di avere perfetta consapevolezza del corpo.
Yoga, i benefici
I benefici dello yoga sono moltissimi e riguardano sia la sfera fisica che quella spirituale. Infatti, l’abbinamento tra movimento e concentrazione nella tecnica di esecuzione permette una comunicazione che crea una sensazione di generale benessere del corpo e della mente.
Yoga i benefici: la flessibilità
Lo yoga migliora la flessibilità e l’estensione muscolare, grazie alle sequenze di movimenti da eseguire. Inoltre, le posizioni dello yoga permettono di rilasciare la tensione accumulata nei muscoli e di eliminare la rigidezza e il dolore.
Relax e consapevolezza, tra i benefici dello yoga
Lo yoga è in generale una pratica rilassante che si concentra sul respiro e sul controllo del corpo. Migliorando questo aspetto, si contribuisce a una riduzione significativa dello stress che a sua volta determina anche un miglioramento del sonno.
Migliora la postura e la salute delle ossa
Considerando che la maggior parte dei lavori di oggi sono sedentari e si svolgono seduti a una scrivania, lo stretching e la tonicità muscolare derivante dalla pratica dello yoga aiuteranno sicuramente a migliorare il modo in cui si svolgono le azioni quotidiane.
Tipi di yoga
Esistono diverse tipologie di yoga, da quelle più statiche a quelle più dinamiche e moderne che hanno visto l’integrazione di movimenti e sequenze prese in prestito da altri sport, eccone alcuni.
I due tipi di yoga più famosi e praticati sono l’Hatha e il Vinyasa. Il primo è più lento e indicato per principianti e neofiti, mentre il Vinyasa è più veloce e Comprende movimenti con respirazione sincronizzata e utilizza diverse posizioni, come la categoria dei saluti al sole. L’ashtanga è altrettanto famoso ed è più intenso degli altri due, sia per ritmo che per difficoltà delle posizioni. Il Power yoga è l’evoluzione più contemporanea dello yoga, che lo avvicina all’allenamento cardio come intensità e ritmo. Queste sono solo alcune specialità dello yoga, ognuno può scegliere quella più vicina alle proprie esigenze e capacità. Entrare nel mondo dello yoga sarà un viaggio emozionante. Riserva la tua lezione con un click.